- Utilizzo di programmi open source negli uffici pubblici
- Utilizzo di Skype negli uffici comunali
- Internet diffuso e gratuito su tutto il territorio comunale (modello Pordenone) o con tecnologia wi-max
- Evitare lo spreco dell’acqua delle fontanelle del territorio comunale, impianti di riutilizzazione per scopo potabile o per altri scopi.
- Piantagione massiccia di alberi nel territorio comunale
- Creazione di alternative al trasporto privato… mezzi pubblici (territoriali, ed infracomunali), car sharing, biciclette (modello Barcellona)
- Incremento di parchi e di piste ciclabili
- Incremento e sistemazione dei marciapiedi
- Abbattimento delle barriere architettoniche
- Apertura ti un tavolo di incontro con la popolazione, con i commercianti, per la creazione quantomeno provvisoria od intermittente di un isola pedonale.
- Valutazione economica delle conseguenza dell’isola pedonale.
- Valutazione epidemiologica sulla popolazione di Ciampino, e richiesta urgente di una Valutazione di Impatto Ambientale sull’ aeroporto.
- Corsi su ecologia- ambiente- sviluppo sostenibile- energie alternative nelle scuole elementari,medie e superiori del territorio ed a tutta la popolazione.
- Creazione di un “ufficio per il cittadino” al quale il cittadino si può rivolgere evitando di farlo girare a vuoto per i vari uffici comunali.
- Creazione del referendum propositivo, utilizzabile e visitabile anche via internet.
- Compensazione delle perdite economiche ai cittadini che hanno subito danni da opere pubbliche.
- Strumento dei bandi pubblici per assumere personale competente, su base meritocratica.
- Blocco di grandi costruzionie complessi edilizi, agevolazioni terriere ai cittadini che si costruiscono prima o max seconda casa.
- Eliminazione del “giornale in comune” ed utilizzazione di internet come mezzo di comunicazione principale.
- Bandi pubblici per i servizi, compresi quelli dell’asp.
- Controllo e/o diminuzione delle assunzioni nei posti pubblici.
- Manifestazioni culturali gratuite.
- Creazione di un mediacenter, potenziamento della biblioteca comunale.
- Creazione di luoghi di aggregazione giovanile, sale di registrazione, associazioni culturali, potenziamento dell’Ostello della Gioventù/Casale dei Monaci.
- Sottopasso dell’acqua acetosa e dell’ottavo reparto.
- Coinvolgimento di giovani artisti per la riqualificazione delle facciate delle costruzioni comunali.
- Eliminazione della macchina blu del sindaco e sostituzione con una bicicletta blu, verde, rossa, gialla, viola, nera, arancione,…
- Bandiera della pace al muinicipio.
- Eliminazione dell’ordinanza comunale che obbliga la chiusura dei pub alle ore 1.00
- Controllo rigoroso della abusivismo edilizio, della sicurezza sul lavoro.
- Eliminazione della zona franca chiamata campo nomadi e sostituzione don una zona dignitosa di vita, almeno con prefabbricati, acqua, luce, non solo per rom, assegnabile tramite bando pubblico e controllo rigoroso dell’igiene e della sicurezza.
RSS feed dei commenti a questo articolo.
TrackBack URI
Devi essere collegato per postare un commento.
….se solo potessi vedere + in la’…..se solo potessi lasciare da conto l’interesse di riscontro……..se solo potessi rinunciare all’autista…..se solo sapessi cos’e’ una Valutazione di Impatto Ambientale….se solo sotterrerei la mentalita’ per cui ognuno pensa a se e se solo questi 31 punti si potrebbero applicare a tutte le zone fuori Ciampino…..TU VIVRESTI UN PO MENO INCAXXATO ! ! ! !
Commento di krikkio — Novembre 18, 2007 @ 10:07 pm
se solo tu krikkio potessi vedere più in là del naso un pò peraqndiniano…ciampino sarebbe migliore
Commento di pietro — Novembre 18, 2007 @ 10:13 pm
BRAVO PIETRO SOTTOSCRIVO E SOSTENGO, PERO’ QUALCOSA GIA’ C’E’ E NON E’ NEMMENO TANTO POCO
Commento di ottomano — Novembre 19, 2007 @ 1:40 pm
ma la lista delle proposte che leggo è seria?
(non è una battuta giuro!!)
nel senso è il piano di lavoro che avete in mente?
Commento di non amo la politica — Novembre 19, 2007 @ 4:47 pm
x ANO AMO LA POLITICA….
SONO ALCUNE DELLE PROPOSTE CHE HO RIASSUNTO DAI COMMENTI DEL VECCHIO BLOG.
LE PROPOSTE VANNO VALUTATE, SISTEMATE, AMPLIATE, CORRETTE
…. MA TUTTO SOMMATO CREDO CHE QUESTE SIANO UNA BUONA BASE.
Commento di sofficio — Novembre 19, 2007 @ 8:25 pm
grazie Sofficio,
anche se non sono d’accordo con alcuni di questi punti, perchè non provate a fare un bilancio virtuale in base alle proposte e alla possibilità di attuarle. sarebbe molto interessante.
Saluti a tutti
Commento di non amo la politica — Novembre 19, 2007 @ 8:41 pm
è quello che abbiamo pensato di fare,
infatti questi punti, come ti ho scritto prima, sono da aggiustare, modificare,analizzare, valutare,… ampliare
speriamo, grazie al continuo aumento del brog, di riuscire a fare le primarie dei cittadini.
con quale nons ei daccordo?
Commento di sofficio — Novembre 19, 2007 @ 9:17 pm
beh la bandiera della pace, è antidemocratica, bisogna rispettare anche chi non la pensa così, ci fu un gran caos in consiglio con i caduti di nassiria ecc.
la richiesta di abrogare la chiusura dei pub all’una, purtroppo i pub sono in zone abitate e non si può aumentare “l’inquinamento acustito”.
questa:Blocco di grandi costruzionie complessi edilizi, agevolazioni terriere ai cittadini che si costruiscono prima o max seconda casa.
non so proprio come sia fattibile, io punterei a degli incentivi ma non credo si possa fare a livello comunale.
anche queste:Strumento dei bandi pubblici per assumere personale competente, su base meritocratica….
…ci sarà sempre qualcuno che scieglierà tra due 30 e lode chi passa
il discorso è molto complesso e difficile e non solo a ciampino direi.
poi vedo molti conflitti d’interesse su queste proposte (lo sto dicendo in modo scherzoso ovviamente), tutto per i giovani e i vecchietti? ad esempio assistenza a casa per analisi e prelievi non so le sto buttando li così.
Commento di non amo la politica — Novembre 19, 2007 @ 9:39 pm
la bandiera della pace, non centra con i militari caduti, la pace è pace, chi è che non la vuole?
per i pub: sono daccordo che ci sono dei pub che crano problemi, ma perchè rovinare anche pub non fanno creano problemi? penso che ci sono gia strumenti giuridici per limitare l’inquinamento acustico dei pub problematici,altrimenti si fa un ordinanza per i pub piu’ problematici.in piu’ mettiamoci anche dalla parte dei gestori, chiudere all una per un pub oltre che impossibile da attuare significa rovinargli il guadagno.
quindi sensibilità al problema dell’ inquinamento acustico, per carità, ma anche sensibilita anche nel tutelare i gestori.
quella delle grandi costruzioni è formulata male ma piu’ o meno il significato è questo: basta con la speculazione edilizia a Ciampino. pero’ da una parte ci sono persone che hanno dei terreni e non hanno mai avuto “santi in paradiso” e non hanno mai potuto costruirsi nemmeno una casetta, mentre magari nel terreno di fianco qualche ditta edile gli sta costruendo 14 ville…. questo non è giusto, allora blocchiamo l’edificabilita e le grandi opere fatte solamente a scopo di lucro ma diamo contemporaneamente anche la possibilità ad un cittadino di farsi una casetta per vivere. questa è la linea che era uscita poi gli strumenti di cui parli sono da trovare.
sciegliere da due 30 e lode… magari ci trovassimo di fronte a questa possibilità, di fronte alla possibilità di assumere due geni, due persone competenti, oggi come sono assunti i dipendenti? magari ci fosse anche una minima base meritocratica. oggi tutto è basato su tessere di partito,amici, ed amichetti, per eliminare queto trend la base meritocratica oggettiva è l’unica via. poi ci saranno anche altri parametri, penso al reddito, all età, alla cittadinanza,…
come dici te, concordo che il discorso è difficile, sicuramente qualcosa si sbaglierà, l’importante è comunque dare un segno di cambiamento rispetto alla schifosa situazione di nipotismo in cui ci troviamo.
hai ragione sul conflitto di interessi ma al blog partecipanno maggiormente giovani e le proposte le hanno fatte loro,:-)
comunque apparte gli scherzi queste proposte sono proposte di proposte, non c’è niente di fissato sono come ho detto prima un riassunto (anche fatto male) delle proposte uscite nel blog ma naturalente il discorso è dinamico, non è statico su queste. e se viste in confronto alla situazione moderna sembrano dei passi avanti giganti,
spero di essermi spiegato il meglio possibile a presto
Commento di sofficio — Novembre 19, 2007 @ 10:01 pm
la zona del campo nomandi non è comune di Ciampino, ma di Roma, Decimo Municipio, governato da sempre da esponenti di Rifondazione, attualmente Sandro Medici.
fu l’ottimo Rutelli a piazzarli lì all’epoca (1995), una scelta da lager nazista, chiusi tra il raccordo,l’appia, le ferrovie, e con gli aerei che passano sopra la testa a 80 metri.
toglierli da lì è un atto di pura carità umana.
Commento di drogo — Novembre 19, 2007 @ 10:10 pm
Beh… se ai nomadi non andava bene quella sistemazione… si chiamano nomadi apposta per questo… invece per quanto ci sia il GRA, la Ferrovia, gli aerei che sono decuplicati da 10 anni a questa parte… mi pare che l’idea di cercare posti migliori non gli sia proprio passata per la testa… fosse per noi… credo che ben volentieri gli leveremmo questo posto squallido… in cambio di qualsiasi altro posto migliore… ma lontano almeno 1000 chilometri!!!
Qualche anno fa comparì una notizia di un morto tra loro (per incidente stradale) mentre accompagnava una ragazza a fare il mestiere… beh… quel ragazzo lo vedevo sempre al bar sotto casa a giocare ai videopoker!!! Sono contento sinceramente per la ragazza che è rimasta illesa… anche se non sò che fine abbia fatto!!!!
Commento di claudio73 — Novembre 20, 2007 @ 12:06 am
mille kilometri saranno certo lontani da noi ma altrettanto vicini a qualcun altro, la questione è spinosa.
Commento di drogo — Novembre 20, 2007 @ 10:43 am
purtroppo per la questione nomadi, come per la questione aeroporto, siamo solo spettatori paganti. e’ questo il dramma vero.
pensate anche aI VECCHIETTI!!!
per i pub, ti do’ ragione Sofficio ma il problema del caos che si crea e quindi del fastidio e delle lamentele di chi abita nei pressi degli stessi è dovuto ai clienti e non ai gestori. bisogna andare incontro ad entrambi.
la bandiera, vabbè è l’ultimo dei problemi di un programma.
per l’edilizia, mi piacerebbe approfondire questa cosa, non capisco bene su questa impossibilità di costruire su un terreno di proprietà (edificabile).
sulla meritocrazia siamo tutti d’accordo.
sul conflitto
Commento di non amo la politica — Novembre 20, 2007 @ 2:19 pm
@ non amo… il problema è che i terreni edificabili sono solo “di qualcuno” nei terreni di cui parlavo io in rifeimento ai cittadini mi riferivo a terreni non edificabili.
purtroppo quando un cittadino senza “santi in paradiso” si vende un terreno non edificabile a qualche ditta edile potrebbe diventare subito edificabile, cambiando di molto il valore. potrebbe esserci un vero mercato di “ditte amiche” che cercano terreni che, una volta acquistati da loro, potrebbero diventare edificabili magari grazie a qualche spinta politica… tutto cio succede nel nostro comune? io penso di no
come vedi non affermo cio’ che dico perchè, seppur conoscendo la situazione, stiamo cercando le prove, poi faremo un post per spiegarvi tutto nel dettaglio
Commento di sofficio — Novembre 20, 2007 @ 7:54 pm
beh su questo mi informo anch’io,e vi fo’ sapere.
saluti!
Commento di non amo la politica — Novembre 20, 2007 @ 8:03 pm
Allora ragazzi alcune proposte sono state fatte durante una riunione, io propongo una mappatura delle strade di Ciampino col fine di valutare l’inserimento di una pista ciclabile.
Commento di Alessio — Novembre 23, 2007 @ 9:32 pm
Ma perchè… chiudere Viale Kennedy la domenica come si faceva una volta no????
Commento di claudio73 — Novembre 23, 2007 @ 11:57 pm
Visto che siamo tra le proposte… se un domani (sogno) noi avessimo la fiducia dei cittadini proporrei:
- Annullamento di tutte le assunzioni pubbliche (quindi licenziamento delle persone assunte ignobilmente!) e nuovi concorsi per l’assunzione delle cariche.
- Potenziamento delle unità della polizia locale (non quella degli uffici)
- Creazione di alcune strisce pedonali asfaltate rialzate.
- Rimozione, per decenza, di tutti i semafori inutilizzati nel comune (90% dei semafori presenti)
Commento di claudio73 — Novembre 24, 2007 @ 12:26 am
Perchè non pensare anche alla sostituzione dei lampioni collegati alla corrente elettrica con lampioni a pannelli solari (e relative batterie), come funziona ora per le colonnine dell’ SOS nelle strade?
Commento di claudio73 — Dicembre 1, 2007 @ 3:16 pm
Sembra una cretinata… però pensandoci bene ci facciamo un rapido calcolo:
Lampioni presenti a Ciampino (mi tengo basso): 2000
Consumo orario dei lampioni: 60 Watt
Consumo giornaliero della corrente per Illuminazione Stradale: 2880 KILOWATT
Prezzo kilowatt per utenza domestica (quindi la più bassa) e al primo livello (perchè superando determinati consumi, il prezzo aumenta: 8,9 cc di euro.
Quindi, il costo giornaliero del consumo di corrente è, per il comune (cifre ovviamente non reali ma ribassate!): 128 euro
(considerando un’accensione di 12 ore giornaliere e senza considerare quando le centraline sballano gli orari e ci ritroviamo con le luci accese anche di giorno!)
Costo annuale: 46720 euro.
Praticamente ognuno di noi pagherebbe 2 euro di meno di tasse comunali (sulle 30 che paghiamo!)
Sembra una sciocchezza… ma credo che se si ragionasse così su tutto… hai voglia ad accumulare 2 euro su 2 euro per togliere le addizionali comunali sulle tasse!
Commento di claudio73 — Dicembre 1, 2007 @ 3:30 pm
ottimo, anche la sostituzione con lampadine ad efficenza energetica
Commento di sofficio — Dicembre 1, 2007 @ 3:30 pm
non tanto per i 2 euro Cla, piu’ che altro è una questione di principio, perchè inquinare se abbiamo la tecnologia?
e amministrazioni sono le prime che devono dare l’esempio, non si puo’ pretendere che la gente metta il pannello solare se non iniziano i nostri amministratori. pannelli solari obbligatori nei palazzi dello sport pubblici e privati. ad iniziare dei pubblici.
Commento di sofficio — Dicembre 1, 2007 @ 3:32 pm
con i 300.000 mila euro spregati per Meola quante innovazioni potevamo attuare? quante famiglie potevamo aiutare?
Commento di sofficio — Dicembre 1, 2007 @ 3:35 pm
Si si, a casa mia pian piano le lampade ad incandescenza stanno sparendo, se ci fosse un obbligo nazionale a farle sparire, la CO2 piangerebbe!!!!
Commento di Alessio — Dicembre 1, 2007 @ 4:29 pm
Altra proposta alla vostra attenzione.
Ricordate le fantastiche bottiglie di vetro, il vuoto a rendere, i sacchi per la spesa riutilizzabili e non di plastica, il cestino. Che bei tempi.
Andiamo avanti e peggioriamo.
In germania all’entrata di ogni supermercato c’è una macchina nella quale inserisci i vuoti di vetro e per ogni bottiglia ti vengono accreditati 20cent di spesa…..non male.
Commento di Alessio — Dicembre 1, 2007 @ 4:32 pm
siete tutti una massa di merda puzzolente….poveri santarellini!!!!perchè voi non trombate mai…..e siete tutti riuniti nella parrocchia della pace a pregare il buon signore che vi fa cacare….e la vostra cacca dove va riposta??? vi piacerebbe riporla voi nel comune di Ciampino!!!è questo il vostro sogno…vero???per questo volete mandar via perandini…per far spazio alla vostra merda…io voterò Mauro Testa….che perlomeno è il più BELLO di tutti…tanti cari saluti
Commento di brasili angela — Aprile 4, 2008 @ 8:38 am
pregevole riassunto di logorrea nevrotico-elettoralistica, grazie Angela B.
a proposito di raccolta differenziata, sta arrivando la stagione calda e non ce ne sarà più bisogno;
in estate nei cassonetti rinasce la vita, si ricrea il brodo primordiale;
i sughi di risulta, dopo qualche ora al sole, riemergono a vita propria, accade così che diligentemente ogni nuova forma di vita prende corpo e zampetta allegramente verso la sua destinazione di riciclo.
i resti delle pizze alla mozzarella tonano da soli verso la campania, la maggior parte a casa di Pecoraro e Scanio e Bassolino e la Jervolino, e speriamo che siano alla diossina.
le carcasse dei polli unite in simbiosi da decomposizione ai resti dei gamberi, si riproporranno in qualche ristorante come pollo alla marengo;
purtroppo ci sono dei rifiuti tossici dei quali è difficilissimo o impossibile liberarsi; in primo luogo perchè non sono organici, anzi in realtà nessuno ne conosce la composizione biologica, in secondo perchè nessun sito di stoccaggio li accetterebbe mai.
chi indovina vince un viaggio a spese proprie nella pacificata Baghdad.
Commento di emilio — Aprile 4, 2008 @ 9:16 am
grazie Emilio…se vuoi potremmo continuare il discorso davanti ad un bel piatto di pasta….magari l’amatriciana!!! ti piace??? a me tantissimo!!! sai…a volte queste situazioni negative potrebbero trasformarsi in qualcosa di positivo…attendo con ansia una tua risposta….
Commento di Angy — Aprile 5, 2008 @ 10:05 am
PROPOSTA PER ENRICO DA PARTE DI ANGELA B….senti Enrico!!!! Guarda che non sto scherzando!!!! Veramente vorrei conoscerti…..sono attratta dal tuo modo di proporti e non riesco a comprendere il tuo silenzio…forse non è di tuo gradimento l’amatriciana??? Preferiresti dunque una carbonara???? Con sopra una bella spolverata di pecorino romano….deliziosa!!! Sono sicura di riuscire a trovare con te molti punti interessanti e coinvolgenti…accompagnati da due ottimi calici di vino rosso…un Chianti!!!! Scegli tu il ristorante dove si mangia bene…mi lascerò trasportante dal tuo galante istinto…non farmi attendere troppo!!! Un bacio
Commento di Angela B. — Aprile 6, 2008 @ 10:55 am